La storia dell'azienda inizia nel "lontano" 1955, quando Guido Tassi ed Alcide Barabaschi, supportato anche dal valido contributo delle rispettive consorti, Giovanna e Mariuccia, decisero l'apertura in proprio di un negozio di fiori.
La "Casa del Fiore", situata nel centro di Piacenza, rappresenta dunque il primo importante passo per i due soci fondatori che avevano già maturato una significativa esperienza come colleghi presso un'altra storica azienda piacentina.
Successivamente venne aperta anche una serra di produzione e vendita, e le due distinte attività proseguirono a lungo e "fiorirono" contemporaneamente.
Nel corso del 1973 si decise per un ampliamento dell'attività produttiva con il conseguente trasferimento nell'attuale sede, nacque così la "Floricoltura Piacentina".
Dieci anni pi tardi il negozio di fiori venne ceduto definitivamente.
Il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività è stato raggiunto nel 2005 e dopo una vita di lavoro in armonia sono purtroppo mancati Alcide e Giovanna, moglie di Guido.
La "Floricoltura Piacentina" ha continuato negli anni grazie alla preziosa collaborazione dei figli di Guido, Anna e Marco con la moglie Simona e della figlia di Alcide, Daniela, con il marito Beppe.
Insostituibile è stato il contributo dei dipendenti che negli anni si sono succeduti e di quelli che ancora lavorano nell'azienda con immutato impegno e passione.
Nel 2012 i figli costituiscono la nuova società "FLORPIACE S.S. Società Agricola". Anna, Marco, Daniela e Beppe continuano la tradizione!